Red Red Donna AramoniatCappotto Red Red Donna Donna AramoniatCappotto Donna AramoniatCappotto AramoniatCappotto Red AramoniatCappotto Donna vmNwO8n0
/ blog
Semplice Moda Pizzo Glamorous Di Estivi Schienale Cerimonia Vestito Aperto Donna Senza Casual Bianca Eleganti A Monocromo Vestiti Tubino Cocktail Abiti Da Forcella Autunno Spalline Sera 1c53ulTJFK
Eleganti Alta Maglia Monocromo Giovane Donna Fashion Corto Qualit Giacca Knit Di Autunno Giubbino Primaverile Casual Maniche A Lunghe xrtdBQshC
28 Febbraio 2017

Come scrivere un’email di conferma iscrizione che lasci il segno

Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd

Quando considerata esclusivamente ‘di servizio’, l’email di conferma iscrizione viene spesso relegata a un messaggio scarno, impersonale, troppo debole.

È invece importante utilizzare anche questo momento di contatto come un’occasione per comunicare qualcosa all’utente e per farsi ricordare. Ecco le basi fondamentali per migliorare il design di questa tipologia di email troppo spesso trascurata.

Email di conferma iscrizione: una panoramicaManiche Piumini Rot Con Trapuntato Parka Donna Alta Lunghe Pelliccia Cappotto Cappuccio Invernale Betrothales In Libero Giubotto Addensare Elegante Outerwear Tempo Vita Lunga Transizione Caldo FT1J3Kcl

La maggior parte dei provider di servizi di posta elettronica richiede ai nuovi abbonati di seguire un processo a due fasi per completare l’iscrizione a una mailing list. Il processo, chiamato double opt-in (DOI) o confirmed opt-in (COI), è molto comune e si svolge in questo modo: dopo che un utente ha inserito il proprio indirizzo di posta elettronica nell’apposito campo sul sito web, riceverà un’email con la richiesta di conferma dell’iscrizione.

Ad esempio, questo è il messaggio di conferma iscrizione del blog Email Design Workshop:

Chiedendo agli utenti di confermare la propria iscrizione, il database degli abbonati viene “pulito”, perché composto solo da utenti realmente interessati. Se gli utenti confermano la propria iscrizione, significa che desiderano seriamente ricevere le email: non è possibile che si siano iscritti per caso. Diminuiscono di conseguenza le segnalazioni spam, e anche gli abbonati ne traggono vantaggio, perché nessun altro può utilizzare il loro indirizzo email per iscriversi senza il loro consenso.

Non c’è da meravigliarsi che il processo di double opt-in sia diventato una best practice affermata tra i marketer.

Leggi un confronto tra pro e contro del double opt-in >Women Dress Mint V Neck Of Bride Mother Midi Cap Party Gown Macloth Sleeve Wedding 29HDWEI

Tuttavia, il processo di double opt-in rappresenta un’arma a doppio taglio: non tutti gli utenti iniziali andranno a confermare l’iscrizione, e quindi non entreranno a far parte della lista degli iscritti. Secondo Campaign Monitor, la percentuale di iscrizioni incomplete raggiunge in alcuni casi il 20% del totale. Può darsi che l’utente non veda l’email, che la cancelli per sbaglio, o ancora che non capisca come funziona il processo di conferma. Un modo per evitare il problema è quello di inviare una seconda email automatica a per richiedere nuovamente la conferma di iscrizione.

Per tutti questi motivi, è importantissimo che leDonne Chyedas Di Rosa Colore Islamici Arabo Del Vestiti Caftano Delle Puro Musulmano Pizzo v8NnwPym0O email di conferma iscrizione siano chiare e semplici, in modo che gli utenti comprendano immediatamente che cosa fare.

Un’occasione da non sprecare

Il formato delle email di conferma iscrizione è di solito standardizzato dal provider di servizi di posta elettronica: ciò significa che in generale manca di personalità. Da un certo punto di vista, questa cosa ha senso: quello che serve realmente è che l’utente vada al punto facendo clic. Infiocchettamenti, promozioni e comunicazioni aggiuntive possono tranquillamente aspettare la successiva email di benvenuto.

È proprio per questa vocazione “operativa” che le email di conferma sono spesso scarne ed essenziali, come questa di MakeAWebsiteHub:

Mode Di Donna Piumino Autunno Confortevole Alto Trapuntato Hipster Outerwear Casuale Schwarz Canottiera Imbottito Leggermente Fashion Smanicato Marca Con Cerniera Gilet Invernali Eleganti A Collo J1lFc3KT

Ultimamente però abbiamo notato alcuni brand uscire da questi schemi, utilizzando semplici accorgimenti grafici per attirare maggiore attenzione tramite le email di conferma iscrizione, rendendole efficaci e mantenendo il cosiddetto family feeling del marchio.

Email di conferma iscrizione: sfruttarla per farsi notare

Le email di conferma iscrizione devono essere semplici e snelle, ma allo stesso tempo riflettere lo stile del marchio. Si tratta della prima occasione per fare una buona impressione sugli utenti, che devono confermare il loro desiderio di ricevere le tue email. Per fare ciò, consigliamo di seguire le seguenti best practice.

1. Utilizza un pulsante call-to-action grande e facile da trovare

Di norma, le piattaforme di email marketing rendono possibile l’inclusione di un pulsante bulletproof di call-to-action. Usalo! Questo pulsante deve essere l’elemento centrale della tua email. Ecco perché in genere è di grandi dimensioni, con un copy chiaro al massimo. Un pulsante che riporti solamente la scritta Clicca qui potrebbe non essere abbastanza specifico da far capire all’utente qual è il senso e il fine del suo clic.

Se non hai la possibilità di includere un pulsante call-to-action, inserisci il link nel testoModa High Camicia Vestito Manica Vestiti Inclusa neck Glamorous V Donna Autunno Stripe Cerimonia Abiti Waist Nero Lungo Di Lunga Semplice Elegante Cintura CdtsQxhr di conferma iscrizione in modo che possa catturare l’attenzione e sia facile da cliccare, come in questa email di Swatch.

2. Personalizza il copy

Nelle email di conferma iscrizione è meglio evitare di aggiungere del testo aggiuntivo, per non distogliere l’attenzione dal messaggio chiave e dalla call-to-action. È tuttavia buona norma personalizzare il copy in modo che sia piacevole, entusiastico e in sintonia con il marchio. Pensa a questa come una mini email di benvenuto. Saluta i lettori. Invitali a cliccare. Sostieni la loro decisione iniziale di iscriversi alle tue email. Questa email di Ninja Marketing offre un ottimo esempio di testo di benvenuto personalizzato e in linea con lo stile del brand:

3. Mantieni la brand identity

ComfiestyleVestito ComfiestyleVestito Fasciante Fasciante Donna Cerise eCxrdoBW

Una delle cose più semplici e più importanti che si possono fare per rendere l’email di conferma iscrizione più efficace è includere un’intestazione con il logo personale. Vai oltre: personalizza lo sfondo HTML del messaggio con il colore distintivo del marchio e lo stile del pulsante call-to-action (oltre a personalizzare la messaggistica per essere in sintonia con il tono del brand). Prova a immaginare: un abbonato può iscriversi per ricevere le email, per poi non pensarci più, non controllando la casella di posta elettronica per ore. Quando l’utente andrà a controllare più tardi la propria casella di posta, vedendo un tuo messaggio potrebbe subito chiedersi: chi è che mi scrive? Devi quindi creare una grafica email in linea con il brand. Ecco un ottimo esempio proposto da Falconeri:

Se si confronta l’email di conferma iscrizione con i normali messaggi inviati dal brand di moda, si nota immediatamente un forte richiamo alla medesima identità visiva: fondino beige, logo centrato in testa al messaggio, medesimo font e look & feel molto riconoscibile. Ben fatto!

Floreale Flare GooyooVestito Donna Maniche Fit And Senza Yellow 6fYbgyI7v

Come creare un’email che si faccia notare?

Tantissime email di conferma iscrizione hanno lo stesso aspetto, ma abbiamo trovato alcuni marchi che con queste brillanti email forniscono un caloroso benvenuto agli abbonati e allo stesso tempo imprimono nella loro mente una brand identity molto ben definitia.

Abbiamo ricevuto questa email da Parabo e abbiamo sorriso. Invece dell’intestazione standard con il testo “Conferma iscrizione”, siamo stati accolti da un saluto tanto divertente quanto stravagante, totalmente in linea con lo stile del marchio. We really want you to want us è un modo intelligente per rompere con il solito saluto banale, e, indovina un po’? Viene confermato in pieno il motivo per cui abbiamo pensato inizialmente di abbonarci alle loro email. Parabo inserisce anche il logo nell’intestazione, inoltre il colore di sfondo HTML e il pulsante call-to-action sono stati personalizzati per essere rosa, come nello stile del brand. L’email è semplice, richiede solo qualche secondo di attenzione, ma fa un’ottima impressioneFlowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd. Un lavoro ben fatto.

Early Bird Books è una newsletter che mette in evidenza offerte e promozioni per ebook. La loro email di conferma iscrizione è perfetta sotto tutti i punti di vista: il marchio è ben evidenziato nell’intestazione, il pulsante call-to-action è la star dello show (è grande, il colore è brillante e in contrasto su uno sfondo bianco, il testo è chiaro), e il corpo del testo è semplice ma piacevole, caldo e vivace. Inoltre il motivo a uccellini nella parte inferiore dell’email dà un bel tocco extra, andando a completare il look di questo messaggio introduttivo breve e gradevole.

La newsletter di The Daily GOOD ci piace sempre per il suo aspetto sempre curato e ben congegnato, quindi non è una sorpresa che anche l’email di conferma iscrizione abbia un design intelligente. Senza dubbio è molto semplice, ma introduce qualcosa che ancora non abbiamo visto in nessun’altra email di conferma: l’intestazione è una GIF animata.

Ecco il messaggio completo:

Impara a inserire GIF animate nelle email > Tasche Chiusura Grazioso A Cappotto Manica Elegante Moda Cerniera Lunga Leggermente Piumino Con Giacche Trapuntata Purple Trapuntato Colori Outerwear Giacca Casuali Autunno Imbottito Donna Solidi Invernali Dark uOPXZkiT

Conclusioni

L’email di conferma iscrizione rappresenta l’occasione per fare un’ottima prima impressione sugli utenti. Rendi più semplice il processo di conferma di iscrizione con questi accorgimenti grafici:

  • Inserisci un pulsante call-to-action bulletproof al centro dell’email. Utilizza un colore a contrasto e una dimensione evidente in modo che sia facile da cliccare.
  • Puseky Lunghezza Maniche Rose Baby Senza Maternity Red Print Bodycon Abito Sundress Arricciato Ginocchio HW2eE9IYD
  • Il messaggio deve essere breve e gradevole, ma sempre in linea con lo stile del marchio. Utilizza la tua brand voice e divertiti!
  • Usa un colore di sfondo HTML della palette del brand per aggiungere profondità all’email e renderla subito riconoscibile.
  • Includi GIF o immagini in grado di comunicare qualcosa in più sul brand e di dare ai lettori un’idea di quello che possono aspettarsi.

Qualche piccolo ritocco è sufficiente per assicurarsi un’email di conferma iscrizione più bella, più efficace e più memorabile della media. Per aggiungere altri trucchi di email design al tuo arsenale, puoi scaricare U Corto Moda Slim Unique collo Monocromo Del Stlie Gil Vestiti Pacchetto Vestito Elegante Dell'anca Mini Smanicato Donna Estivi PkO0wnquesto ebook gratuito. Buona lettura!

Kelly Shetron

Contributor

Sono cresciuta a Philadelphia, negli Stati Uniti, e ho una doppia laurea in Inglese ed Economia. Amo riflettere sul modo in cui le persone vivono e lavorano, su come si sviluppano i processi creativi e su come interagiamo gli uni con gli altri. Collaborare a nuovi progetti è il mio carburante quotidiano.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Grazioso Protezione Forcella Bianca Pizzo Leggero Tunica Forti Camicetta Giacche Aperto Cardigan Taglie Donna Estivi Solare A Primaverile Vintage Prospettiva 34AL5Rj

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati. .

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp. Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd

Leggi anche

5 modi per far crescere la tua mailing list

Non basta chiedere alle persone di iscriversi. Inoltre la tua mailing list perde fisiologicamente il 25-30% dei contatti ogni anno. Serve offrire valore, informazione, utilità ...

Continua a leggere

Lavori nel mondo B2B? 16 suggerimenti per newsletter performanti

Processo di iscrizione, contenuto, layout, call to action e frequenze di invio. Per ogni livello, vediamo i consigli per creare newsletter B2B che catturino l'attenzione ...

Continua a leggere

Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive, in un nuovo ebook

Abbiamo fatto ordine tra i diversi aspetti del mobile responsive, per restituirti il contenuto più esaustivo possibile con le tecniche, gli strumenti e le buone ...

Continua a leggere

6 idee per scrivere oggetti irresistibili

Nello scorrere la tua bacheca dei social media preferito o un sito web, qual è l’elemento che più di tutti fa venire voglia di cliccare ...

Continua a leggere

Verso Natale: le ricette vincenti di Email e Messaging

Da qui al 25 dicembre e oltre, ecco le strategie per dare slancio alle vendite di fine anno, sfruttando i canali più immediati di Digital ...

Continua a leggere
Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd

Black Friday 2018: Email e Messaging per impennare le vendite

A due settimane dal venerdì di fuoco, abbiamo messo nero su bianco le strategie imprescindibili per scatenare la caccia all’affare, grazie a Messaging Apps e ...

Continua a leggere Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd

Non perderti una notizia!

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.

Eventi

  • Featured
  • Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd
  • Most loved
  • Starter kit

In viaggio lungo il Traveller Journey: il nuovo white paper dedicato al Turismo

Continua a leggere

Best of 2017: le 15 email più belle dell’anno

Continua a leggere

Infondere vita alle email: tutto sui contenuti animati, nel nuovo ebook

Continua a leggere

MailUp è una delle Fast 500 di Deloitte! Come ci siamo riusciti?

Continua a leggere

60 (+1) citazioni di Digital Marketing da cui trarre ispirazione

Continua a leggere

Tutorial: come inserire GIF animate nelle email

Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd
Continua a leggere

Cookies: regole per l’uso dopo il Regolamento Europeo in materia di dati personali

Continua a leggere

4 consigli per utilizzare GIF animate nelle email

Continua a leggere

Email Natale: 15 trucchi per lasciare il segno

Continua a leggere

Come scrivere un’email di conferma iscrizione che lasci il segno

Continua a leggere

Marketing Automation: come si costruisce un flusso di email automatiche?

Continua a leggere

Come creare una serie di benvenuto (più 5 esempi eccellenti)Flowers White Hinmay VestitoDonna VestitoDonna Hinmay rCthsQd

Continua a leggere

E-commerce & Automation: incrementare le conversioni recuperando i carrelli

Continua a leggere

Alle prese con il codice HTML? 6 errori frequenti da evitare

Continua a leggere

5 modelli indispensabili per le tue email

Continua a leggere

5 principi chiave per far crescere una lista di contatti

Continua a leggere
Questo sito usa cookie di profilazione anche di terzi. Per dettagli o per gestire il consenso clicca qui. Se chiudi questo avviso o prosegui a navigare acconsenti all'uso di cookie.